Marocco, sul treno per Fes

Sono sul treno diretto a Fes.
Quando sono salita a Casa era vuoto ma lungo la tratta si è riempito di persone.
Nel mio scompartimento siamo in 8, di cui 3 donne, me compresa.
Ci sono talmente tanti bagagli che, non sapendo più dove metterli, abbiamo occupato tutto il corridoio. Ogni volta che sentiamo il rumore di un oggetto metallico battere sui vetri sappiamo che è arrivato il momento di giocare a tetris perché sta passando il carrello con le cose da mangiare. E allora ecco che prendiamo in braccio tutto ciò che possiamo, con la mano libera tiriamo su le valigie il tanto che basta a far passare il venditore ambulante, appena ci supera rimettiamo tutto dove era e tiriamo un sospiro di sollievo. La signora che siede davanti a me mi sorride di un sorriso complice e gentile. Mi chiede qualcosa in arabo, sarà la decima che lo fa da quando sono arrivata in Marocco e questa cosa mi piace perché mi sento una di loro, le rispondo in francese dicendo che non parlo la sua lingua, lei riformula la domanda
«c’est le train rapide ou bien… »
«oui madame, c’est le train rapide».
Mi sorride di nuovo, poi torna a guardare fuori dal finestrino.
Io faccio lo stesso.

Pubblicato da Liunor Tripping

Ciao a tutti, sono Eleonora Crescenzi Lanna alias Liunor Tripping. Nasco col desiderio della scoperta. Viaggio facendo di ogni partenza l'inizio di una piccola rinascita. Non sopporto la routine ed il naturale affievolirsi delle cose. Cerco sempre nuovi stimoli e nuove avventure. Uso la fotografia ed il racconto di viaggio per condividere con gli altri la bellezza del Mondo, per invogliare alla partenza. Dal 2018 sono coordinatrice di Avventure nel Mondo.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora